Spazio Sociale
Web Hosting

  •  WELFARE
     29/07/2010
    Ambito di Cerignola, approvato il Piano Sociale di Zona
    Nel triennio 2010-2012 un’attenzione particolare a disabili, anziani, minori e famiglie
    Ambito di Cerignola, approvato il Piano Sociale di Zona
    E’ stato l’ultimo della Capitanata, ma alla fine anche l’Ambito Territoriale di Cerignola ha il suo nuovo Piano di Zona. Martedì 27 luglio, infatti, presso la Sala Consiliare del Comune capofila si è svolta la Conferenza dei Servizi che hanno dato il via libera al documento di programmazione sociale che disciplina il welfare per i prossimi tre anni. I lavori di approvazione del Piano sono stati guidati da Anna Maria Candela, dirigente del servizio di Programmazione Sociale della Regione Puglia. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti istituzionali dell’Ambito, della Provincia di Foggia e dell’Asl.

    Per l’attuazione degli interventi da adottare nel triennio 2010-2012, l’Ambito avrà a disposizione oltre 10mila euro. Tra le priorità emerse durante i tavoli di concertazione che hanno animato l’elaborazione del Piano, particolare attenzione sarà data al sostegno alle famiglie. Mentre per migliorare il livello di assistenza socio-sanitaria delle persone con disabilità saranno realizzati a Cerignola: un Centro Polivalente ed un Centro diurno socio-educativo riabilitativo. Mentre nel campo delle azioni di prevenzione e contrasto alla devianza minorile, a Cerignola ed Ortanova sorgeranno Centri Polivalenti per Minori. Ma sarà cura dell’Ambito operare anche sul terreno della formazione dei giovani.

    Tra gli interventi programmati, anche l’aumento dell’assistenza domiciliare integrata per anziani e persone con disabilità e l’implementazione degli ‘Sportelli per Immigrati’, al fine di favorire l’integrazione socio-lavorativa dei cittadini stranieri. Infine, saranno potenziate l’Unità di Valutazione Multidimensionale e la Porta Unica d’Accesso che avranno un ruolo centrale nel favorire l’accesso ai servizi e alla prestazione socio-sanitarie dell’Ambito.

    link:
    Piano Sociale di Cerignola
















  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non è presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon