Spazio Sociale
Web Hosting

  •  LEGALIT└
     17/11/2011
    Foggia, il gioco d’azzardo strozza le famiglie. Usura aumentata del 30%
    Le Fondazioni Banca del Monte e Buon Samaritano lanciano il ‘salvagente’ ed il numero 0881/610211
    Foggia, il gioco d’azzardo strozza le famiglie. Usura aumentata del 30%

    Il fenomeno dell'usura nella città di Foggia è aumentato del 30%. E la dipendenza del gioco d´azzardo è una delle principali cause di indebitamento delle famiglie. Dati allarmanti, inquietanti, che contribuiscono a fotografare la difficile situazione economico-sociale che colpisce i nuclei familiari dell'Italia e del nostro territorio. I dati sono emersi nel corso della presentazione della nuova campagna di comunicazione contro il fenomeno dell'usura promossa dalla Fondazione Banca del Monte 'Domenico Siniscalco Ceci' in collaborazione con la Fondazione 'Buon Samaritano' di Foggia. Ed è stato proprio il presidente di quest’ultima, Giuseppe Cavaliere a puntare i riflettori sulla preoccupante situazione economica che affligge le famiglie della Capitanata: “Abbiamo registrato un 30% in più di richieste di aiuto pervenute alla Fondazione ‘Buon Samaritano' ".

    Per Cavaliere non ci sono dubbi: L´aumento è causato chiaramente dalla crisi economica, che ha messo in ginocchio le famiglie, soprattutto quelle monoreddito. Queste ultime, che fino ad un paio di anni fa dichiaravano di non essere in grado ad arrivare alla fine del mese con le risorse a disposizione, oggi dichiarano di riuscire a coprire appena il 50% delle spese che gravano sul bilancio familiare”. Ed una critica, il presidente della Fondazione che cerca di prevenire casi di usura, la muove anche contro lo Stato italiano che permette il gioco d´azzardo, sfruttando le imposte relative. Il gioco d´azzardo è una delle cause di indebitamento delle famiglie che provoca poi il ricorso ai prestiti degli usurai”.

    Per quanto riguarda la campagna di comunicazione, si svolgerà attraverso gli strumenti dell´advertising classico, con affissioni, materiale da distribuire, spot in Tv e alla ‘Città del Cinema’, ma anche con manifesti sagomati a forma di salvagente, che contengono lo stesso messaggio del resto della campagna. “Sei sommerso dai debiti e ti sembra di sprofondare?” recita il claim della campagna: “Per salvarti, cerca l´aiuto giusto”, conclude il pay off, invitando a rivolgersi alla Fondazione Buon Samaritano al numero telefonico 0881/610211.

     La Fondazione Buon Samaritano di Foggia

    Da oltre un decennio la Fondazione Buon Samaritano si occupa di contrastare e prevenire i casi di usura, di promuovere la cultura della legalità e di sostenere quanti rischiano di finire nelle mani degli strozzini. Per radicare maggiormente la sua presenza su territorio, la Fondazione ha aperto una sede anche a Manfredonia in collaborazione del Rotary Club e della Caritas della diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. La Fondazione, quindi, promuove la cultura della legalità e la conoscenza delle leggi sull'usura, sul racket e di tutti i possibili aiuti per garantire i diritti e la dignità di quanti sono vittime degli usurai.

    In pratica, si occupa di ascoltare le richieste di persone e famiglie vittime dell'usura o che versano in condizioni di indebitamento e quindi a rischio d'usura; offrire consulenza legale e finanziaria; fornire, alle banche convenzionate, le garanzie necessarie per poter accedere a condizioni favorevoli al credito ordinario, che altrimenti verrebbe negato. Le attività si avvalgono della collaborazione e dell'impegno finanziario dei Centri di Ascolto delle parrocchie, delle zone pastorali, delle diocesi e degli enti partner. La Fondazione vive grazie ai contributi dei privati, delle comunità ecclesiali, degli enti e soci fondatori e utilizza anche una parte dei fondi dell'8 per mille della propria Diocesi. Essendo iscritta all'Albo delle Fondazioni che svolgono azione di prevenzione, riceve anche un finanziamento finalizzato all'incremento di un fondo di garanzia, utilizzabile solo per la prevenzione.

    Fondazione Buon Samaritano

    Consulta Nazionale Antiusura









  •  

  •     DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun allegato




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon