Spazio Sociale
Web Hosting

  •  FAMIGLIA
     17/11/2011
    Provincia di Foggia, ecco l’Ufficio di Mediazione Civile e Penale Sovra-Ambito
    Il servizio elogiato dal presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari
    Provincia di Foggia, ecco l’Ufficio di Mediazione Civile e Penale Sovra-Ambito

    “Quest'anno la 'Giornata Europea della Giustizia Civile', per la prima volta, parte dalla punta estrema della Daunia e cioè da Foggia”. Con queste parole Rosanna Depalo, presidente del Tribunale per i minorenni di Bari ha elogiato, nel suo intervento tenuto ieri presso il Tribunale per i Minorenni di Bari in occasione della 'Giornata Europea della Giustizia Civile', il lavoro condotto dalla Provincia di Foggia sul fronte delle politiche per la famiglia, nello specifico con riferimento all'istituzione e all'attività dell'Ufficio di Mediazione Civile e Penale 'Sovra-Ambito' di Capitanata. Un riconoscimento importante, che attesta la validità delle azioni messe in campo dall'Ente di Palazzo Dogana. L'Ufficio di Mediazione Civile e Penale della Provincia di Foggia, in particolare, è un elemento centrale del complesso e articolato progetto del 'Centro Risorse per le Famiglie'.

    L'istituzione dell'Ufficio di Mediazione Civile e Penale 'Sovra-Ambito' è nata nei mesi scorsi attraverso la sottoscrizione di due Protocolli d'Intesa da parte della Provincia di Foggia: il primo con i rappresentanti dei Comuni associati in Ambiti Territoriali; il secondo con il Tribunale dei Minorenni di Bari, la Procura dei Minorenni di Bari ed il Centro di Giustizia Minorile per la Puglia. L'Ufficio di Mediazione - già presente ed attivo sul territorio e organizzato dal Comune di Foggia, che in collaborazione con l'Ente di Palazzo Dogana ha potenziato la sua portata allargandola su scala provinciale - interviene sulla gestione dei conflitti nelle relazioni familiari, sia sul piano civile che penale, tra autore e vittima di reato, favorendo così la ricostruzione della relazione interpersonale e del legame sociale, promuovendo dialogo e comunicazione laddove il conflitto aveva indotto alla cessazione di ogni rapporto.

    Tra le funzioni dell'Ufficio di Mediazione rientra a pieno titolo l'attività di mediazione familiare, sociale e penale, i programmi di giustizia riparativa e di sostegno alle vittime, le attività di sensibilizzazione delle comunità territoriali. Tra le novità progettuali dell'Ufficio: la possibilità di effettuare mediazioni su tutto il territorio provinciale sino all'apertura imminente presso il Tribunale di Foggia ed il Tribunale di Lucera di un Info Point; un servizio innovativo che mette Foggia per la prima volta nella condizione di essere un punto di riferimento anche per Bari. Il servizio permetterà, in particolare, alle coppie in fase di separazione e che hanno intenzione o volontà di affrontare un percorso di mediazione, di rivolgersi alle mediatrici della provincia di Foggia presenti all'interno dell'Info Point che forniranno tutte le dovute informazioni, e offriranno la possibilità di scegliere tra una mediazione pubblica, quindi gratuita, offerta dall'ufficio provinciale, ed una privata, offerta da determinate associazioni e dunque a pagamento.

    Provincia di Foggia

     









  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun video allegato all'articolo




  •  

  •     DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun allegato















commoncommoncommon