Spazio Sociale
Web Hosting

  •  WELFARE
     15/12/2011
    Ambito di Cerignola, la qualità della vita migliora con ‘Tutto il tempo in un tempo’
    Lo studio di fattibilità per monitorare i ritmi della città e conciliare i tempi vita-lavoro
    Ambito di Cerignola, la qualità della vita migliora con ‘Tutto il tempo in un tempo’

    I tempi stanno cambiano, cantava Bob Dylan nel 1964. Ed in effetti, è sempre più difficile per le famiglie conciliare i tempi di vita-lavoro, di relazione, di cura parentale, di momenti ludici con i figli. Ed allora, l'Ambito Territoriale di Cerignola lancia ‘Tutto il tempo in un tempo',  lo studio di fattibilità propedeutico all'attuazione del Piano Territoriale dei Tempi e degli Spazi che punta a monitorare i tempi della città, i ritmi di vita, gli orari dei pubblici uffici, dei servizi, la mobilità urbana ed altro ancora con un obiettivo ben preciso: individuare e proporre politiche di conciliazione e di armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro.

     

    Tre le azioni sperimentali previste nel progetto, la cui consulenza tecnica è affidata all'associazione Medtraining. Il Servizio on line comunale e la Creazione di desk telematici sono destinati a promuovere la conciliazione di vita e di lavoro attraverso l'ottimizzazione della fruizione dei servizi ai cittadini. Il Servizio a domicilio, invece, punta a migliorare la qualità delal vita e del tempo di cura personale attraverso l'attivazione di strumenti per la tutela dei cittadini e soprattuto dei soggetti deboli.

     

    Il primo effetto del progetto, dunque, è consistito nell'istituzione dell'Ufficio Tempi e Spazi ubicato presso la sede dell'Ambito Territoriale di Cerignola, in Piazza della Repubblica. ‘Tutto il tempo in un tempo' è finanziato dalla Regione Puglia che ha scommesso sull'efficacia dei Piani dei Tempi e degli Spazi dei 45 Ambiti Territoriali Pugliesi.









  •  

  •     DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun allegato




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon