Spazio Sociale
Web Hosting

  •  DIRITTI
     13/03/2012
    Foggia, un numero verde ed un Centro per donne vittime di violenza
    L’ 800180903 è promosso da Comune, Asl e Donne Insieme
    Foggia, un numero verde ed un Centro per donne vittime di violenza

    “Molte donne subiscono violenza da parte di familiari, amici, conoscenti o estranei. La violenza costituisce reato… fai valere i tuoi diritti. Chiamaci”. Così l'Ambito Territoriale di Foggia presenta il numero verde 800 180903 ed il Centro Anti-violenza per donne, uomini e minori. Due servizi finalizzati alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere presentati ufficialmente l'8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della donna. Entrambi i servizi di assistenza specializzati per donne vittime di violenza, che potranno segnalare e denunciare gli abusi, è attivato dal Comune di Foggia attivato in sinergia con la ASL Foggia e l'associazione Donne Insieme.

     

    Svolto esclusivamente da personale femminile in possesso di competenze specifiche, il servizio del numero verde garantisce l'anonimato della denuncia e la riservatezza del trattamento delle informazioni raccolte. Di conseguenza, l'attivazione delle misure di sostegno avviene solo su richiesta della persona interessata, alla quale è garantito il pieno rispetto della donna e delle sue scelte. L'800 180903 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno ed accessibile da tutto il territorio nazionale gratuitamente. Il servizio, dunque, punta a dire “basta” ad ogni forma di violenza: fisica, sessuale, psicologica, economica, stalking, cyberstalking, mobbing.

     

    Il numero verde ed il Centro Anti-Violenza sono attivi dallo scorso mese di settembre ed al momento gli operatori hanno registrato una media di 4 contatti mensili. Casi di violenza provenienti in ogni ambito: da quello familiare a quello lavorativo.

    Comune di Foggia









  •  

  •     DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun allegato




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon