Spazio Sociale
Web Hosting

  •  CULTURA
     17/11/2014
    Una Guida Turistica e Culturale sulle Lingue Minoritarie in Puglia
    Mercoledì 19 novembre, a Foggia, la presentazione nell’ambito di un convegno
    Una Guida Turistica e Culturale sulle Lingue Minoritarie in Puglia

    'Le Lingue Minoritarie in Puglia'. Francoprovenzale, arbëreshë, grecìa salentina. Tutte minoranze linguistiche tutelate dalla Legge 482 del 1999. Una Legge che attraverso l´attivazione degli Sportelli Linguistici punta a preservare, promuovere e valorizzare lo sviluppo di queste comunità storico-linguistiche. Anche dal punto di vista turistico, artistico e culturale con la riscoperta dei territori, delle tradizioni antiche, degli itinerari, dei monumenti, delle festività, delle usanze e delle gastronomie tipiche. Di qui, l´idea di realizzare nell´ambito del progetto di tutela delle Minoranze Linguistiche Storiche finanziato dalla Regione Puglia: 'Minoranze Linguistiche in Puglia: la Guida Turistica e Culturale'.

     

    Un volume a colori di 138 pagine ricco di fotografie, cenni storici e geografici, informazioni e numeri utili che ha l´obiettivo di esaltare "la ricchezza storica, paesaggistica ed enogastronomica dei luoghi scelti come insediamento, in tempi remoti, dalle comunità di minoranza linguistica". La guida, dunque, è nata grazie all´intesa siglata tra le Amministrazioni Provinciali di Foggia e Taranto e l´Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, con la consulenza editoriale di Euromediterranea Pianificazione %26 Sviluppo.

     

    La presentazione della ´Guida Turistica e Culturale´ sarà al centro del convegno ´Le Lingue Minoritarie in Puglia´, in programma a Foggia mercoledì 19 novembre 2014, alle ore 10.00, presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana (piazza XX Settembre). Un´occasione per rilanciare l´attenzione sul recupero della memoria e su queste particolari enclavi etnico-linguistiche distribuite nei territori pugliesi: Grecìa Salentina - Comuni di Calimera, Castrignano dei Greci, Corigliano d´Otranto, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino; comunità Arberesche nelle province di Taranto e Foggia - Comuni di San Marzano di San Giuseppe, Chieuti, Casalvecchio; comunità Francoprovenzali in provincia di Foggia - Comuni di Celle San Vito e Faeto. Oltre alla presentazione del libro, quindi, la giornata prevede una serie di attività tese a favorire una maggiore conoscenza degli usi, dei costumi e delle culture francoprovenzali, arbëreshë e grecìa salentina. Musiche, poesie, letture, sfilata di abiti tradizionali, canzoni per raccontare le specificità ed i patrimoni culturali delle tre minoranze storico-linguistiche.


    Il programma ´Le Lingue Minoritarie in Puglia´

    Ore 10.00 - Saluti Francesco Miglio, Presidente Provincia di Foggia; Micky De Finis, Dirigente Servizio Politiche Educative e Scolastiche-Provincia di Foggia; Giuseppe Diella, Responsabile dei progetti Minoranze Linguistiche di Capitanata; Pierfranco Bruni, Responsabile del Progetto Minoranze Etnolinguistiche Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Ivan Stomeo, Presidente Unione dei Comuni della Grecìa Salentina; Maria Grazia Cascarano, Consigliere Provincia di Taranto; Presentazione del libro “Minoranze Linguistiche in Puglia: la Guida Turistica e Culturale”, a cura di Antonio Cocco, coordinatore progetto Minoranze Linguistiche Euromediterranea Pianificazione %26 Sviluppo.

    A seguire: - Gruppo Musicale greco salentino Asteria – Sternatia (Le) - Letture in lingua arbëreshë – Casalvecchio di Puglia (Fg) - Poesie e musica con il gruppo folk TerrAmara – San Marzano di San Giuseppe (Ta) - Sfilata con abiti tradizionali arbëreshë – Chieuti (Fg) - Lettura testo in francoprovenzale - Celle di San Vito (FG) - Presentazione iniziative di promozione turistico-culturale e lettura brano in francoprovenzale - Faeto - Letture in lingua francoprovenzale, videoproiezione e costumi tradizionali – Faeto (Fg).









  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun video allegato all'articolo




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon