Spazio Sociale
Web Hosting

  •  WELFARE
     24/11/2014
    Bari, ‘Verso un welfare generativo’ per favorire l’inclusione sociale
    Martedì 25 novembre il seminario conclusivo del progetto ‘PolIS
    Bari, ‘Verso un welfare generativo’ per favorire l’inclusione sociale

    ‘Verso un welfare generativo. Quali politiche per l'inclusione sociale?'. E' il titolo del seminario conclusivo del progetto ‘PolIS - Politiche per l'inclusione Sociale', il cui soggetto attuatore è una ATS (associazione temporanea di scopo) composta da I.R.E.S.S. - Istituto Regionale Emiliano-Romagnolo per i Servizi Sociali e sanitari, per la ricerca applicata e la formazione - Soc. Coop. A r.l. Escoop. Il momento conclusivo dell'iniziativa prevede, fra gli altri, la presentazione dei risultati del progetto e la condivisione delle buone prassi individuate nel corso delle attività. Il seminario si svolgerà martedì 25 novembre 2014, alle ore 10,00, presso la Galleria Congressi, Corso Italia 15/17 a Bari.

     

    ‘Pol.I.S. – Politiche per l'Inclusione Sociale' ha realizzato, dunque, una azione di capacity building rivolta al sistema regionale di governance multilivello che presiede l'Area di policy Povertà: le strutture dell'Assessorato al Welfare e in particolare i funzionari dell'Osservatorio Regionale delle Politiche Sociali e i Responsabili degli Uffici di Piano degli Ambiti sociali territoriali. L'azione di capacity building è stata funzionale all'elaborazione congiunta di policies per l'inclusione sociale. Il prodotto principale del Progetto è un Policy implication Paper, una raccolta di ‘raccomandazioni' utili per la elaborazione di politiche per l'inclusione sociale e a contrasto delle povertà. Tali Raccomandazioni di policy scaturiscono dal lavoro realizzato dallo Staff di Progetto nelle seguenti azioni progettuali:

     

    La ricerca empirica partecipata, che ha prodotto un Report che fornisce una lettura condivisa da operatori pubblici e del privato sociale, nonché dai beneficiari delle politiche in tema di Povertà, sulle principali tendenze e sulla modificazione del bisogno e della domanda in Puglia. Dalla Ricerca sono emerse alcune piste di lavoro rispetto alle policy implications centrate non solo sulle indicazioni degli attori pubblici e del privato sociale, ma anche sui bisogni reali dei beneficiari finali degli interventi regionali/di Ambito. È questo un valore aggiunto del Progetto, il quale ha fatto proprio un approccio bottom up ed una metodologia della RicercAzione che hanno permesso di valutare qualitativamente gli impatti degli interventi di inclusione sociale realizzati in Puglia.









  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun video allegato all'articolo




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon