Spazio Sociale
Web Hosting

  •  DISAGIO
     26/11/2014
    L’Ortoterapia per l’inclusione sociale di persone con disagio psichico
    L’iniziativa del Comune di Orsara di Puglia coinvolge otto beneficiari
    L’Ortoterapia per l’inclusione sociale di persone con disagio psichico

    Imparare a prendersi cura di una pianta. Vederla crescere, fiorire, diventare grande. Diventare un albero. Un albero da piantumare in mezzo al bosco, per ridare speranza, per ricolmare la natura, per integrarsi sempre di più con il territorio e con gli altri. Perché il progetto di ‘Ortoterapia' attivato ad Orsara di Puglia punta a migliorare le condizioni di vita di otto persone con disabilità cognitive. Ed imparare a prendersi cura di una pianta, di un albero, può equivalere ad avere più fiducia in se stessi, a reinserirsi un po' di più in percorsi socio-occupazionali. Lo sa bene il Comune di Orsara, che ha risposto al bando finanziato dal Gal Meridaunia attraverso il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. E adesso, grazie alla gestione della cooperativa sociale Medtraining, otto persone in cura presso il Centro di Salute Mentale di Troia sono impiegate nel vivaio forestale di Bosco Acquara.

     

    Il progetto si concluderà il 15 maggio del 2015. E fra attività laboratoriali e pratiche all'interno e fuori del vivaio, gli otto beneficiari percepiranno 300 euro al mese. Per qualcuno di loro si tratta della prima, vera occasione di lavoro. Un passaggio fondamentale per un concreto inserimento sociale ed una piena consapevolezza delle proprie capacità. Il progetto, che coinvolge anche l'Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali e l'Asl Foggia, si nutre in particolare di una speranza.

    A riguardo SpazioSociale ha intervistato Tommaso Lecce, sindaco di Orsara di Puglia, e Giuseppe Pillo, responsabile Centro Salute Mentale di Troia Asl/Fg.

    Emiliano Moccia









  •  

  •     DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun allegato




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon