Spazio Sociale
Web Hosting

  •  VOLONTARIATO
     17/04/2015
    Foggia, ’Raccolta di occhiali usati’ per chi vive nel Sud del Mondo
    Domenica 19 aprile un gazebo in piazza promosso dal Lions Club ‘Foggia Arpi’
    Foggia, ’Raccolta di occhiali usati’ per chi vive nel Sud del Mondo

    Contribuire ad eliminare cecità evitabile e curabile entro l'anno 2020. Per questo, il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del ‘Lions Clubs International’ nell’ottobre 1994. Un servizio ancora molto attivo, tanto che domenica 19 aprile il Lions Club ‘Foggia Arpi’ – tra gli aderenti  al progetto ‘Raccolta occhiali usati’ - allestirà presso l’Isola Pedonale di Corso Vittorio Emanuele (all’altezza del negozio ‘Angolo Rosa’) un gazebo, appositamente predisposto per la raccolta di occhiali usati destinati alla gente che vive in Paesi in via di sviluppo.

     

    “I Lions - fa sapere Maria Rosaria Bianchi, Presidente del Lions Club foggiano - fanno parte del progetto Vision 2020 che ha l’obiettivo di contribuire ad eliminare cecità evitabile e curabile entro l'anno 2020. Il progetto lanciato insieme dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) ha coinvolto più di venti Organizzazioni Non Governative internazionali addette alla cura della vista ed alla prevenzione e cura della cecità ed intende entro il 2020 impedire a 100 milioni di persone di diventare cieche”.

     

    Di qui, la richiesta ad “aiutaci a raccogliere gli occhiali usati al fine di distribuirli a persone in stato di bisogno nei paesi in via di sviluppo”. Da ricordare che questa specifica forma di assistenza promossa dai Lions prese avvio nel 1925. Nel corso di una convention internazionale dell'organizzazione, Helen Keller, una donna cieca e sorda fin dall'infanzia, propose ai Lions di diventare ‘Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre’. I Lions raccolsero la sfida della Keller. Ed oggi, ci sono Lions Club, in tutto il mondo, impegnati in molti settori correlati alla vista, con lo scopo di contribuire alla prevenzione della cecità.









  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun video allegato all'articolo




  •  

  •     DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun allegato




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon