Spazio Sociale
Web Hosting

  •  DIPENDENZE
     03/01/2011
    Foggia, il Natale è più vero col presepe dei ragazzi del Villaggio Emmaus
    La suggestiva rappresentazione della Natività è stata allestita nella masseria didattica con personaggi che indossano gli abiti dell'epoca
    Foggia, il Natale è più vero col presepe dei ragazzi del Villaggio EmmausIl pastore, il ciabattino, il maniscalco, il ceramista, Giuseppe e la Madonna, i Re Magi, le massaie, il taglialegna, il fabbro, i soldati romani. E poi l’asino, le pecore, le caprette, il cavallo. Eccoli i personaggi del tradizionale presepe di Natale, rappresentati da ragazzi in carne ed ossa. Dai ragazzi di Emmaus, “gli ultimi della società, che diventano attori, protagonisti della scena, superando timori e vergogne. Una forma di evangelizzazione indiretta” spiega Don Vito Cecere, presidente dell’associazione che da 32 anni accoglie le storie di quanti cadono nella trappola delle sostanze stupefacenti. Sono loro, infatti, che indossano gli abiti dell’epoca per animare il Presepe Vivente, giunto alla quarta edizione, e ricreato nei suggestivi ambienti della fattoria didattica.

    Il percorso che porta alla capanna, è un salto indietro nel tempo che accompagna lo spettatore tra botteghe e forni a legna, angeli e pastori. Un sentiero di avvicinamento alla Natività. Come quello intrapreso dai circa trenta ragazzi accolti ad Emmaus, impegnati non solo in attività di crescita ed autostima, ma anche nella realizzazione del Presepe Vivente. Che porta la ‘firma’ di ciascuno di loro, come spiega nel video Patrizia Liquori, dell'associazione.

    Le date della rappresentazione:
    Martedì 21 dicembre 2010 dalle 9.30 alle 12.30 – visita scolaresche
    Domenica 26 dicembre 2010 dalle ore 16 alle ore 19 – intervento del Circolo “La
    Contessa” con centurioni romani a cavallo
    Domenica 02 gennaio 2011 dalle ore 16 alle ore 19 – intervento a cura dell’associazione
    Operazione Mato Grosso, con la testimonianza di Andrea Casalucci
    Giovedì 06 gennaio 2011 dalle ore 16 alle ore 19 – intervento musicale a cura della band foggiana Caravanz Folk.
    Emiliano Moccia

    link:
    Emmaus Foggia







  •  

  •     DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non è presente nessun allegato




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non è presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon