Spazio Sociale
Web Hosting

  •  WELFARE
     22/02/2017
    San Marco in Lamis, CAV: ’da donna a donna’ contro la violenza
    Il 24 febbraio la presentazione del progetto che sarà realizzatto dal centro Antiviolenza gestito da Impegno Donna
    San Marco in Lamis, CAV: ’da donna a donna’ contro la violenza

    Sarà presentato venerdì 24 febbraio il Progetto complessivo del CAV - Centro Antiviolenza - 'da donna a donna' approvato e finanziato dalla regione Puglia e presentato dall’Ambito Territoriale di San Marco in Lamis con la collaborazione dell’Associazione Impegno Donna,  gestore del CAV 'telefono donna e Da donna a donna'. Le attività del personale del centro si sostanziano nell’attivazione di un percorso di consapevolezza da parte delle vittime di violenza riguardo la propria condizione, finalizzata alla ridefinizione di sé verso l’affermazione della propria libertà e autonomia. Obiettivi principali: 1- aiutare le donne a uscire dalla situazione problematica e a porsi nelle migliori condizioni possibili, fisiche, emotive ed economiche 2- garantire loro un sostegno medico, sociale, psicologico e psicoterapeutico, oltre che  assistenza legale durante l’iter processuale 3- creare una rete di prevenzione a più livelli, al fine di accrescere la capacità di risposta del territorio al fenomeno considerato.

     

    L’impegno, dunque, riguarda la strutturazione quotidiana di un sistema territoriale di intervento integrato, per contrastare al meglio fenomeni di discriminazione sociale e lavorativa e governare l’inserimento sociale, formativo e lavorativo delle donne italianep immigrate, provenienti da percorsi di violenza, per migliorare le loro condizioni di vita. Ma una particolare attenzione sarà dedicata ai minori che vivono in contesti intrafamiliari violenti affinché non solo vi sia una risposta pedagogica, ma sopratutto di prevenzione affinché la violenza non generi violenza. La conferenza stampa è prevista alle ore 11.30, presso Laboratori Urbani Arte Facendo, via Dante Alighieri in San Marco in Lamis.

    Saranno presenti i quattro sindaci dell’ambito, C. Cascavilla, M. Michele, P.P. Gualano,  V. Di Carlo, la Presidente dell’associazione Impegno Donna F. Dente e la coordinatrice F. Vecera, e i partner del progetto, l G. Sannolla Funzionaria Regione Puglia Assessorato al Welfare dipartimento Promozione della Salute, del benessere sociale.

     









  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun video allegato all'articolo




  •  

  •     DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun allegato




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon