Spazio Sociale
Web Hosting

  •  CULTURA
     20/04/2017
    Foggia, al via ‘Libando, viaggiare mangiando’: il festival del cibo di strada
    Dal 20 al 23 aprile nel centro storico della città. Dal villaggio per le famiglie alle mamme dei vicoli
    Foggia, al via ‘Libando, viaggiare mangiando’: il festival del cibo di strada

    Ai nastri di partenza la 4^ edizione di ‘Libando, viaggiare mangiando', il festival del cibo di strada promosso e organizzato dal Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l'associazione Di terra di mare, l'impresa creativa Red Hot e Streetfood Italia. La grande novità di questa edizione è l'area dedicata alle famiglie che quest'anno prevede ‘Libandino', il villaggio interamente pensato per le famiglie, all'interno del più grande villaggio gastronomico che è ‘Libando'. Ad ospitarlo sarà Piazza Purgatorio, che dal 21 al 23 aprile diventerà un'aula a cielo aperto dove i bambini potranno divertirsi, imparare e vivere l'evento accompagnati anche dai genitori o dai nonni. Il Villaggio Libandino non solo mette a disposizione delle famiglie un'area giochi (aperta dalle 9 alle 23 nei giorni di venerdì 21 e sabato 22, e dalle 11 alle 23 di domenica 23 aprile) ma ospita anche laboratori che ruotano intorno al tema dell'evento che è ‘Grani di Puglia', tenuti da esperti del settore.

     

    Nel corso dell'evento, inoltre, non mancheranno seminari tematici con chef ed esperti del mondo del food, che esploreranno diversi argomenti utilizzando svariati ingredienti. Come sempre ci saranno le master class: nove gli chef che racconteranno e cucineranno piatti che ruotano intorno al grano. Tra i presenti ci sarà Cristina Bowerman, chef donna dell'anno 2016 a Identità Golose, ha ricevuto nel 2009 le due forchette dal Gambero Rosso e nel 2010 la Stella Michelin. Confermato lo spazio dedicato al cibo sociale con il progetto ‘Le Mamme dei Vicoli', che vedrà le mamme del centro storico vestire i panni da chef mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie, preparando e facendo degustare i piatti poveri della tradizione. Sarà presente, come sempre l'arte legata al cibo, sia con la mostra multimediale ‘Dal grano alla pasta' – collegata al convegno sullo stesso tema – sia con la mostra 'Spiriti di Vini' dell'artista Rosanna Giampaolo, sia con la collaborazione dell'Accademia delle Belle Arti di Foggia.

     

    A ‘Libando' si esploreranno le nuove frontiere del cibo con la tavola rotonda dal titolo ‘Stappa, mangia e parla' che vedrà il confronto fra tecnici, chef, esperti, giornalisti e che sarà moderata da Luciano Pignataro, scrittore e giornalista enogastronomico. Dal 20 al 23 aprile ‘Libando, viaggiare mangiando' vedrà a Foggia la presenza dei campioni mondiali della pizza. Infatti una delle piazze, che quest'anno sono diventate sei, sarà dedicata alla pizza napoletana. In occasione di ‘Libando' sarà emesso anche l'annullo filatelico speciale in collaborazione con Poste Italiane.









  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun video allegato all'articolo




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon