Spazio Sociale
Web Hosting

  •  AMBIENTE
     08/11/2017
    Erbe medicinali, lezioni e laboratori sull’importanza della natura per la nostra salute
    Corso gratuito organizzato dal Museo di Storia Naturale del Polo Biblio-museale di Foggia
    Erbe medicinali, lezioni e laboratori sull’importanza della natura per la nostra salute

    Erbe medicinali: la natura per la nostra salute è il titolo del corso gratuito, organizzato per il secondo anno consecutivo a Foggia presso il Museo di Storia Naturale, parte integrante del Polo Biblio-museale recentemente istituito dalla Regione Puglia. Il corso, in programma dal 10 al 12 novembre 2017, sarà tenuto anche quest’anno dall’erborista Carlo Signorini, diplomato presso l'Università degli Studi di Pisa, con all’attivo esperienze di laboratorio nella preparazione di creme, unguenti, tinture, saponi e altre preparazioni naturali. Esperto nell’estrazione degli oli essenziali, è stato per diversi anni docente all'Università della Terza Età, nelle scuole statali primarie e secondarie. Autore di una decina di libri che si occupano di erbe e altri argomenti affini, collabora con diverse testate locali. 

     

    Si comincia venerdì 10 novembre, alle ore 16.00, nel museo di viale Di Vittorio 31, con una conferenza sulle erbe medicinali. All’incontro, che proseguirà fino alle ore 19.00, Signorini introdurrà e presenterà il corso. L’ingresso è libero e gratuito. Si prosegue sabato 11 novembre, nella stessa sede, con il corso Le piante nostre amiche, tenuto sempre dall’erborista Signorini. Ingresso gratuito con prenotazione, per un massimo di 25 partecipanti. Il corso prevede una parte teorica, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 17.30, per affrontare diversi argomenti: il mondo delle piante: le sostanze medicamentose; le parti più usate delle piante; tempo balsamico, tempo cosmico; le sostanze vegetali e il corpo umano: compendio tra il mondo vegetale e quello animale; l’importanza di una sana alimentazione naturale; erbe alimurgiche; essiccazione e conservazione; preparazioni: polveri, tisana, decotto, tintura madre, olio essenziale, oleolito, unguento, acetolito enolito, cataplasma, suffumigi, pediluvio, maniluvio e altri; viaggio attraverso il corpo umano e i rimedi naturali per risanarlo; passeggiata per riconoscere le erbe medicinali e commestibili.

     

    A seguire la parte pratica, dalle ore 17.30 alle 19.30, con un laboratorio di autoproduzione del sapone.

    Domenica 12 novembre sarà invece dedicata all’escursione di gruppo per il riconoscimento delle piante, dalle 10.00 alle 13.00.

    Per Informazioni e prenotazioni al corso: Segreteria Museo di Storia Naturale: 0881.663972 – 0881.791687.









  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun video allegato all'articolo




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon