Spazio Sociale
Web Hosting

  •  LAVORO
     14/12/2017
    ’Oltre’, la Rete di Imprese che fa crescere il territorio
    Venerdì 15 dicembre la presentazione a Torre Alemanna nel corso del convegno “Terzo settore, Cooperativismo e Lavoro”
    ’Oltre’, la Rete di Imprese che fa crescere il territorio

    Nasce da una visione comune, da una contaminazione. Da un sogno condiviso, dalla consapevolezza che stare insieme conviene. Conviene alle imprese, ai territori, alla comunità. Crescita, sviluppo, occupazione, consolidamento delle proprie posizioni. “Oltre” è la Rete di Imprese che mette a sistema sei realtà aziendali della provincia di Foggia per promuovere la gestione di servizi ed interventi volti allo sviluppo del territorio in un'ottica di responsabilità etica e sociale. La Rete “Oltre” - costituita da Euromediterranea, Medtraining, Sicura, Iris, Ortovolante, Frequenze – sarà presentata ufficialmente in occasione del convegno Terzo settore, Cooperativismo e Lavoro” in programma venerdì 15 dicembre 2017, a partire dalle ore 9.30, presso la sala convegni del Museo di Torre Alemanna (Borgo Libertà – Cerignola).

     

    L'obiettivo dell'evento, dunque, è quello di proseguire il percorso intrapreso sui temi dell'economia sociale, dell'economia civile e del bene comune quali modelli essenziali per la crescita e lo sviluppo dei nostri territori. A partire dall'approfondimento e dalla discussione sulle innovazione offerte dal nuovo “Codice del Terzo settore”, entrato in vigore lo scorso 3 luglio 2017, che riforma il mondo del terzo settore, dell'impresa sociale e del servizio civile universale. All'incontro interverranno, fra gli altri, Elena Gentile, Europarlamentare, Guglielmo Loy, segretario confederale UIL, Carmelo Rollo, vice-presidente Legacoop, Roberto Lavanna, direttore CSV Foggia, Giorgio Mercuri, presidente Fedagri, Michele Gravina, Responsabile Area Sud – Banca Popolare Etica; le conclusioni sono affidate a Rino Pezzano, assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro del Comune di Cerignola. Sono inoltre previsti interventi di rappresentanti di Enti locali deputati allo sviluppo del territorio e di esponenti del mondo del terzo settore. L'incontro, come detto, sarà anche l'occasione ideale per presentare “Oltre” attraverso il contributo del presidente Anna Rita Zichella che illustrerà le finalità della “Rete” caratterizzata per una forte responsabilità sociale che trae origine sia dalla mission di ciascuna delle realtà aderenti, sia dall'impegno in attività culturali, sociali e di inserimento lavorativo profuso negli anni dai soci che animano le diverse imprese.


    L'evento, che conta sulla partecipazione dell'Unione Lavoristi e Previdenzialisti della sezione di Foggia, è stato accreditato presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Foggia per n. 2 crediti formativi. E' in corso di accreditamento presso l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia. La location che accoglierà l'incontro è quella di Torre Alemanna, situata a Borgo Libertà, a pochi chilometri dalla città di Cerignola. Un monumento di storia, di leggende, di antichità. Un insediamento fortificato che per secoli fu un'importante azienda agricola amministrata dai Cavalieri dell'ordine religioso-militare di Santa Maria in Gerusalemme, meglio noti come Cavalieri Teutonici. E' in questi spazi che è sorto il Museo di Torre Alemanna, un importante polo culturale in cui sono conservati i reperti degli scavi archeologici che documentano la storia del territorio grazie alla ricchissima collezione di ceramica, alle iscrizioni lapidaee d ai graffiti incisi sulle pareti. Nel corso della mattinata sarà possibile visitare il Complesso monumentale di Torre Alemanna. Per info: comunicazione@euromediterranea.it.









  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun video allegato all'articolo




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon