Spazio Sociale
Web Hosting

  •  DISABILITA
     26/09/2018
    Provincia di Foggia, bando assistenza specialistica per alunni con disabilità
    Anche per l’anno scolastico 2018/2019 l’obiettivo è di garantire autonomia e capacità di comunicazione
    Provincia di Foggia, bando assistenza specialistica per alunni con disabilità
    È stato pubblicato il bando relativo all'assistenza scolastica provinciale. La Provincia di Foggia sarà così allineata con il resto delle province italiane, grazie all'organizzazione diretta per lo svolgimento del servizio di assistenza specialistica, che garantirà l'autonomia e la capacità di comunicazione sia per gli alunni con handicap sensoriale, frequentanti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sia per gli alunni con gravi disabilità psicofisiche, frequentanti gli istituti scolastici di istruzione superiore di secondo grado, per l'anno scolastico 2018/2019.
    Gli alunni interessati dall'intervento specialistico potranno avvalersi di un educatore (con rapporto di assistenza 1 a 1), assegnato con compiti specifici relativi all'implementazione del processo di apprendimento dello studente disabile, allo sviluppo di adeguate capacità comunicative e relazionali sia con i compagni che con gli adulti.
    Sarà in questo modo favorito un percorso relazionale, sociale, formativo e didattico, mirato al rafforzamento dell'autonomia, con il progressivo abbattimento delle barriere comunicative tra pari, oltre che dal diversamente abile e docenti. Gli educatori saranno chiamati a collaborare, all'interno delle scuole, con insegnanti e personale scolastico per rendere effettiva la partecipazione dell'alunno con disabilità a tutte le attività scolastiche, sia dal punto formativo che ricreativo, così come definito nel PEI dell'alunno. “È un intervento fondamentale, la cui programmazione e organizzazione sono per la prima volta direttamente determinati dalla Provincia di Foggia - riferisce Leonardo Cavalieri, sindaco di Troia e consigliere provinciale delegato - perché attraverso la gestione delle relazioni quotidiane con l'alunno, sarà promosso l'apprendimento di abilità necessarie alla conquista dell'autonomia nelle dimensioni fisiche, relazionali, affettive e cognitive”.








  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun video allegato all'articolo




  •  

  •     DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun allegato




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon