Spazio Sociale
Web Hosting

  •  WELFARE
     03/10/2018
    Gli ’Orizzonti Solidali’ premiati dalla Fondazione Megamark
    Dodici i progetti premiati tra assistenza sociale, ambito culturale e sanitario. Due quelli del foggiano
    Gli ’Orizzonti Solidali’ premiati dalla Fondazione Megamark

    Sono due i progetti vincitori a Foggia della settima edizione del bando di concorso ‘Orizzonti Solidali’ - promosso dalla Fondazione Megamark di Trani con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare e la collaborazione dei supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila - che ha registrato, quest’anno, un incremento straordinario di partecipazione: 307 i progetti presentati e una richiesta di finanziamento complessiva di oltre sette milioni di euro. Dopo la fase dei colloqui conoscitivi con le associazioni meglio classificate, la Fondazione Megamark ha deciso di aumentare il budget destinato al finanziamento delle iniziative, portandolo a oltre 262 mila euro contro i 250 mila euro previsti dal bando, e di premiare, in totale, 12 progetti. Tre le iniziative da realizzare nelle province di Bari e della BAT, due a Foggia, altre due nella provincia di Taranto, una a Lecce e un’altra a Brindisi; nello specifico cinque progetti si occuperanno di assistenza sociale, quattro interesseranno l’ambito culturale e tre quello sanitario.

     

    Con il progetto ‘NAO - Nuove Abilità e Opportunità’ l’associazione di promozione sociale Il Girasole di Foggia favorirà lo sviluppo di abilità cognitive sia di bambini normodotati che con sindrome dello spettro autistico grazie all’impiego di un robot antropomorfo ad altissime prestazioni che contribuirà all’integrazione sociale dei destinatari dell’iniziativa. L’associazione I fratelli della Stazione Onlus di Foggia con il progetto ‘Centro diurno sperimentale 'Il Dono' avvierà la creazione di uno spazio nei pressi della stazione dove accogliere i senza fissa dimora fornendo loro servizi di prima necessità e concrete opportunità per un reinserimento nel mondo del lavoro. "Foggia avrà un Centro Diurno sperimentale per senza dimora. Per 7 mesi - che speriamo possano essere solo l'inizio di un lungo percorso - i senzatetto della nostra città avranno un luogo dove lavarsi, seguire corsi d'italiano, scrivere un curriculum, cercare lavoro, incontrare uno psicologo e un avvocato. Grazie alla Fondazione Megamark il nostro sogno sta per concretizzarsi" scrive sulla sua pagina facebook l'associazione Fratelli della Stazione.

     

    Il prossimo appuntamento è previsto per il 20 gennaio al Teatro Team di Bari con lo spettacolo di beneficenza e la presentazione ufficiale dei vincitori di ‘Orizzonti Solidali 2018’.









  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun video allegato all'articolo




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon