Spazio Sociale
Web Hosting

  •  WELFARE
     20/11/2019
    ’Per gioco solo per gioco’, un convegno-spettacolo per riflettere sui danni provocati dall’azzardo
    Il 23 e 24 novembre presso il Villaggio don Bosco la due giorni di sensibilizzazione sul tema della ludopatia
    ’Per gioco solo per gioco’, un convegno-spettacolo per riflettere sui danni provocati dall’azzardo

    In undici anni, gli italiani hanno perso più di 181 miliardi di euro; nel solo 2011 sono stati spesi 80 miliardi di euro in lotterie, slot machine, poker, scommesse e giochi d’azzardo vari, immessi sul mercato negli ultimi anni a ritmi sempre più frenetici. Questa somma ingentissima – di cui solo l’11% è andata a beneficio delle casse erariali – ha portato l’Italia ad essere il primo paese al mondo per spese pro-capite per il gioco d’azzardo. Il numero dei giocatori è aumentato enormemente, coinvolgendo anche tantissimi giovani, casalinghe e pensionati. Una crescita impetuosa, ma non indolore. I costi sanitari, sociali, relazionali e legali del gioco d’azzardo sono aumentati in misura proporzionale: secondo alcune ricerche il 2.2% della popolazione adulta italiana risulta essere a rischio per il gioco d’azzardo se non addirittura 'vittima' di una patologia.

     

    Per questo, la Comunità sulla strada di Emmaus in collaborazione con AVL Tek ha voluto condividere l'appello della Campagna nazionale contro i rischi di gioco d'azzardo al fine di sensibilizzare la comunità e le istituzioni su questa piaga che coinvolge anche il nostro territorio. Di qui, l'idea di dedicare due serate al tema della ludopatia e dipendenza da internet  presso l’Auditorium del Villaggio Don Bosco- Loc. Vaccarella.

     

    SABATO 23 Novembre 2019

    - ore 18.00, Convegno 'Per gioco solo per gioco'  con gli interventi di Vito Mariella, Referente Regionale CNCA; Isabella Lanzillotta, Psicologo Resp. Area Gambling Sert di Foggia; Pippo Cavaliere, Presidente Fondazione Buon Samaritano; Alfonsina De Sario, Sostituto Commissario Ufficio Minori Questura di Foggia.

    - ore 20.30,  Spettacolo 'Per gioco solo per gioco'. Drammaturgia e regia di Mario Pierrotti con Michele D'Errico e Giusy Granitto, Musiche di Domenico la Marca, Luci Giuseppe De Luca, impianti scenotecnici AVL TEK e Pianeta Musica.

     

    DOMENICA 24 Novembre 2019

    ore 19.00. Replica dello spettacolo  Per gioco solo per gioco

    Per informazioni e prenotazioni: cell. 3331271257









  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun video allegato all'articolo




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon