Spazio Sociale
Web Hosting

  •  WELFARE
     22/11/2019
    ’Noi scegliamo la NON Violenza’, al via il progetto che coinvolge tutta la Puglia
    Si parte il 25 novembre a Foggia. Prevista nel 2020 l’installazione delle ’Scarpe Rosse - ZapatosRojos’
    ’Noi scegliamo la NON Violenza’, al via il progetto che coinvolge tutta la Puglia

    Prevenire, promuovere, sensibilizzare sono le parole chiave del progetto 'Noi scegliamo la NON Violenza', messo in campo dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, per la prevenzione della violenza di genere, laddove i meccanismi legati al perpetuarsi della cultura patriarcale egemonica, maggiormente si sviluppano. L'iniziativa che coinvolgerà scuole, associazioni e i Centri Antiviolenza della regione Puglia, prenderà avvio il 25 novembre a Foggia presso l'istituto Volta con la collaborazione del Centro antiviolenza Impegno Donna per proseguire poi fino alla fine di febbraio 2020 con tappe nei territori di Bari, Andria, Barletta, Taranto, Brindisi e Lecce. L'iniziativa si concluderà nel capoluogo pugliese la prima settimana di marzo 2020 con l'installazione delle 'Scarpe Rosse - ZapatosRojos', alla presenza dell'artista messicana Elina Chauvet, ideatrice dell'installazione, oramai divenuta simbolo riconosciuto e condiviso della lotta alla violenza sulle donne. 

     

    Partner del progetto l'Accademia di Belle Arti di Bari, che con il coinvolgimento degli studenti ha realizzato l'allestimento all'ingresso dell'Agorà dove si trova il Consiglio Regionale Pugliese. La mostra sarà permanente fino a marzo. A Bari, invece, il Comitato Unico di Garanzia della Regione Puglia, il giorno 25 novembre alle ore 9.30, presso la  sede di via Gentile n. 52 a Bari (sala riunioni del 5° piano - palazzina B), organizza - in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - l'incontro 'Una donna al lavoro'. La sfida è quella di comprendere ed anticipare la violenza sui luoghi di lavoro migliorando l'organizzazione e introducendo buone pratiche di gestione del personale.

     

    L'incontro ha l'obiettivo di analizzare le cause che sottendono la violenza insieme alla Consigliera di Parità della Regione Puglia, le Presidenti della Consulta Femminile regionale e della Commissione Pari Opportunità. Preziosi contributi saranno offerti da Francesca Zampano, Dirigente regionale che presenterà il Piano regionale Antiviolenza e da Angela Arbore Presidente della Sezione Lavoro del tribunale di Trani. Le conclusioni saranno affidate al Direttore del Dipartimento, Angelosante Albanese. L'incontro sarà arricchito dalla proiezione del documentario "La Giornata" di Pippo Mezzapesa, presentato dalla giornalista e sceneggiatrice Antonella Gaeta.









  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun video allegato all'articolo




  •  

  •     DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

    Non Ŕ presente nessun allegato




  •  

  •     ARTICOLI ALLEGATI

    Non Ŕ presente nessun articolo allegato















commoncommoncommon