Spazio Sociale
Web Hosting

  • PROGETTO C.A.S.A.
    SpazioSociale.it - Testata giornalistica in attesa di registrazione presso il Tribunale di Foggia
    Il progetto Progetto C.A.S.A. Capitanata Aperta, Solidale ed Accessibile
    L’idea forza Il progetto mira a dotare il territorio di un sistema di comunicazione multimediale nel settore delle Politiche Sociali. L'obiettivo è dunque quello di sensibilizzare ed informare i cittadini sui servizi socio-sanitari e socio-assistenziali presenti nella propria zona di residenza.

    Il portale e la web television per favorire l’accesso ai servizi… Per raggiungere tale risultato “Progetto C.A.S.A.” si avvarrà di diversi strumenti e canali. Anzitutto verrà creato il portale web www.spaziosociale.it, uno spazio dedicato alla promozione del sistema di welfare locale con informazioni sui servizi, notizie ed approfondimenti direttamente dagli Ambiti Territoriali ed anche dalla Regione Puglia. Attraverso il sistema innovativo della web-television gli utenti-cittadini saranno virtualmente accompagnati nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali del territorio, conosceranno i volti ed i luoghi che fanno parte della “rete” dei servizi sociali, potranno cosi “virtualmente” sentire il sistema integrato di servizi ed interventi sociali come la loro CASA aperta, solidale ed accessibile, appunto.

    …e promuovere la partecipazione Oltre a favorire l’accesso ai servizi (con una particolare attenzione alle fasce fragili e deboli della popolazione per le quali saranno allestite anche delle postazioni pubbliche di accesso ai servizi offerti – i contact center delle politiche sociali) il sistema che si attiverà mira anche a sviluppare la partecipazione attiva dei cittadini, delle organizzazioni e dei movimenti al sistema di erogazione dei servizi (ed in particolar modo alla gestione condivisa della fase di monitoraggio e valutazione della qualità degli interventi e della fase di programmazione concertata).

    ATTIVITÀ PREVISTE:
    C.A.S.A. TV - la televisione del welfare
    Sulla piattaforma web sarà creato un vero e proprio network televisivo dedicato specificamente all’informazione ed alla promozione del sistema di welfare locale. La web-television, quindi, veicolerà le informazioni riguardanti le strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali (offerta dei servizi, modalità di accesso, numeri utili, orari di apertura, fruibilità delle strutture, novità...). ll canale della web television sarà organizzato in rubriche tematiche che approfondiranno vari argomenti: interviste a politici, tecnici di settore, studiosi, operatori del sociale; approfondimenti sulle strutture e sui servizi offerti presenti sul territorio; novità dagli Ambiti Territoriali; politiche di genere; buone prassi attivate sul territorio regionale e nazionale; un esperto a disposizione dei cittadini.

    www.spaziosociale.it La web television sarà inserita all’interno di un portale che supporterà l’intera iniziativa e che intende diventare il punto di riferimento sul territorio in tema di informazione e comunicazione in materia di welfare locale. Il portale sarà organizzato in sezioni divise per temi (famiglia, dipendenze e disagio minorile, disabilità, immigrazione...) e fasce di utenza potenziali (anziani, giovani, adulti); avrà un elevato livello di interattività (chat, bacheca virtuale, forum tematici... ), una ricca ed aggiornata sezione di notizie (strettamente collegata alla web TV) ed una serie di pagine dedicate alle informazioni sull’erogazione dei servizi e delle prestazioni su base di Ambito territoriale.

    Le azioni di promozione ed i contact center
    Oltre all’accesso diretto e “privato” al sistema, saranno allestiti sul territorio provinciale almeno dieci punti di “accesso privilegiato” ai servizi della rete di comunicazione. I contact-center saranno istallati uno per ogni Ambito territoriale, uno presso la sede dell’Amministrazione Provinciale di Foggia ed uno presso la sede operativa della redazione sita a Foggia in corso del Mezzogiorno n. 10.
    Nei punti di accesso, oltre ad una postazione multimediale che consente la fruizione dei contenuti della web television e del portale, sarà possibile trovare una serie di ulteriori strumenti informatici: newsletter tematica con notizie dai diversi Ambiti territoriali; guida ai servizi per singolo territorio; documenti di programmazione sociale... Inoltre, presso ciascuno dei contact-center i cittadini potranno imbucare richieste di informazione e/o chiarimento in merito all’erogazione dei servizi o anche proporre soluzioni ulteriori per migliorare il sistema di welfare locale, ivi compresa l’attivazione di nuove prestazioni in risposta a bisogni presenti sul territorio.
    Oltre ai contact center, per rafforzare l'efficacia dell'azione di comunicazione sul sistema di welfare locale, saranno organizzati, in diversi punti della provincia di Foggia, una serie di incontri di presentazione del Progetto C.A.S.A e delle opportunità che questo offre. Così come saranno promossi incontri in tutti gli Ambiti territoriali al fine di comunicare ai cittadini i contenuti dei nuovi Piani Sociali di Zona e favorire la partecipazione attiva di questi al sistema di programmazione ed attuazione delle politiche di welfare territoriale. Infine, saranno realizzati seminari di livello provinciale focalizzati su tematiche varie ed indirizzati non ad un target specifico ma ai cittadini/utenti quali destinatari finali di tutti gli interventi del sistema di welfare creato.






  •  


  • Euromediterranea s.p.a.
    Euromediterranea s.p.a. ha sede a Foggia ed è attiva in diversi settori di intervento, con una mission precisa: favorire lo sviluppo della comunità locale attraverso l'uso strategico ed innovativo delle risorse del territorio e delle più moderne competenze nel campo della progettazione, della ricerca, della formazione, della comunicazione, della programmazione e gestione di attività complesse.

    In particolare i campi prioritari d’azione sono:
    - progettazione in materia di politiche sociali e di sviluppo locale con particolare attenzione alle politiche, ai programmi ed ai fondi dell’Unione Europea
    - progettazione e conduzione di azioni di ricerca sociale e ricerca valutativa (ivi compresa l’attività di monitoraggio e valutazione di progetti)
    - progettazione e gestione di percorsi formativi sia in ambito professionale che specialistico
    - progettazione e gestione di sistemi informativi (con particolare riferimento ai sistemi informativi sociali)
    - comunicazione istituzionale, informazione, e promozione territoriale
    - assistenza tecnica in sede di programmazione e gestione di programmi complessi



  •  


  • CONTATTACI


    Se hai dubbi o desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci. Il nostro team ti risponderà al più presto.

    Euromediterranea S.p.A. C.so del Mezzogiorno, 10
    71100 Foggia Tel./Fax 0881 331373