Spazio Sociale
Web Hosting
  •    EVENTI & RUBRICHE

    ’Disegni&Disogni’: torna Buck, il Festival della Letteratura per ragazzi
    Dal 16 al 23 ottobre la sesta edizione della kermesse nazionale. Tanti gli eventi in programma

    85 laboratori, 14 spettacoli teatrali, 20 incontri con l'autore, 3 incontri formativi per operatori, 2 notti in sacco a pelo; 128 appuntamenti complessivi in 15 location differenti, quasi 100 volontari. Sono i numeri impressionanti di Buck 2016, il Festival della Letteratura per ragazzi di Foggia, la kermesse nazionale organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia, Biblioteca 'Magna Capitana' e Comune di Foggia che si terrà nel capoluogo daunio dal 16 al 23 ottobre. La sesta edizione, presentata nei giorni scorsi dalla direttrice artistica Milena Tancredi, dal presidente della Fondazione Saverio Russo e dal sindaco di Foggia Franco Landella nella sala 'Rosa del Vento' della Fondazione, sarà dedicata al mondo della poesia e della filastrocca.


    Disegni&Disogni, infatti, è il titolo della manifestazione che ancora una volta porterà a Foggia i più importanti autori ed illustratori del panorama nazionale ed internazionale. Insieme ai graditi ritorni di Andrea Valente, Jek Tessaro, Sergio Guastini, Giusi Quarenghi, Teresa Porcella, Hans Hermans, Carlo Carzan e Bruno Tognolini, Buck VI edizione avrà il piacere di accogliere Arianna Papini (Premio Andersen 2013, Premio Compostela 2011), Fuad Aziz (pittore e scultore kurdo Premio speciale Città di Schwanenstadt 2004, Premio Internazionale di Bordano Udine  2007, Miglior Racconto Autore Straniero Premio Letterario Internazionale Villeg Novella Dal Judri 2004, Premio miglior rapporto testo e immagine Bordano Udine 2005) e Bernard Friot (Premio Andersen 2009). Come di consueto, il tema della sesta edizione sarà declinato alla maniera di Buck, attraverso un'intensa attività laboratoriale e di incontri con l'autore, diretta sia alle scuole che all'utenza libera, e numerosi spettacoli teatrali e concerti, curati dai partner storici della manifestazione (Fondazione Musicalia, Rete Penelope, Edizioni del Rosone, Accademia delle Belle Arti, Museo Civico, Teatro dei Limoni, Istituto Marcelline, utopikaMente, Cerchio di Gesso-Nuovo, Laboratorio di ricerca e studio per l'infanzia/Università degli Studi di Foggia, Laboratorio Erid – Ricerca innovazione educativa/Università degli Studi di Foggia, Centro Polivalente Parcocittà – Parco San Felice).


    Importantissima la conferma, anche per l'edizione 2016, del sostegno di importanti realtà nazionali del settore (Premio Andersen, Associazione Italiana Bibliotecari, Nati per Leggere) e delle fondamentali sponsorizzazioni delle imprese locali che continuano a credere nel progetto 'Buck': Gioielleria Michele Ciletti, Agriturismo Al Celone, Reale Muta – Benvenuto Assicurazioni, Gran Caffè Saicaf e Osteria della Dogana, a cui quest'anno si è aggiunta anche la Coop Alleanza 3.0. Numeri da record anche per la Fiera dell'Editoria per ragazzi, fiore all'occhiello della manifestazione: dal 18 al 23 ottobre, la galleria della Fondazione Banca del Monte ospiterà ben 32 case editrici, praticamente tutte le più importanti: Artebambini, Babalibri, Bohem Press, Carthusia, Coccole%26Books, Editoriale Scienza, Edizioni del Borgo, Giralangolo, Fatatrac, Giunti jr., Il Castoro, Kite, La Meridiana, La Nuova Frontiera, Lapis, Logos, Mammeonline, Mondadori, Notes, Orecchioacerbo, Panini, Piemme, Progedit, Rrose Selavy, Salani, Sinnos, Terre di Mezzo, Topipitorri, Tre Lune e Uovo Nero.


    Le prenotazioni e le iscrizioni alle attività di Buck 2016 apriranno ufficialmente martedì 4 ottobre. Il servizio sarà attivato presso la Città Educativa, in Pinacoteca Il 900, via Marchese De Rosa (tel. 0881. 792.986/989, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:30; cittaeducativa@comune.foggia.it).












  •  

  •     FILMATI ALLEGATI ALL'EVENTO

    Non Ŕ presente nessun video allegato all'articolo




  •  

  •     ARTICOLI CORRELATI



  •  

  •     FOTO ALLEGATI ALL'EVENTO

    nessuna fotografia allegata all'evento
















common